Sunday, April 28, 2024

Politica

Regione Lombardia, incontro per la gestione degli alpeggi, sentieri e legname: un patrimonio lombardo

Marzo 28, 2024

Gestione degli alpeggirete dei sentieri e biomassa legnosa. Questi i tre temi principali al centro dell’incontro di questa mattina tra la Commissione Montagna e Rapporti tra Lombardia e Confederazione Svizzera e la Presidenza di ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste).

ERSAF è un ente strumentale di fondamentale importanza che dev’essere valorizzato affinché vengano sfruttate a pieno le sue potenzialità a servizio dei cittadini lombardi, delle loro montagne e dei sentieri che sono un importante traino per il turismo e lo sviluppo dei territori montani – ha sottolineato il presidente della Commissione Montagna Giacomo Zamperini-. Bisogna porre particolare attenzione al tema della sicurezza in montagna, che richiede interventi decisivi da implementare in sinergia con il CAI, le Guide Alpine ed il CNSAS, così come a quello dell’utilizzo della biomassa legnosa come risorsa preziosa per la produzione di energia, della valorizzazione dei sentieri, degli alpeggi e delle malghe per lo sviluppo dei territori montani, non solo in chiave turistica ma anche per contrastare lo spopolamento di queste aree”.

Il confronto di oggi ci ha permesso di affrontare e approfondire due temi strategici per la tutela e lo sviluppo delle nostre foreste e dei nostri boschi: quello della gestione degli alpeggi e quello della rete dei sentieri – ha sottolineato il presidente di ERSAF Fabio Losio

L’incontro, che si è svolto presso la sede di ERSAF in via Pola, ha fatto il punto sulla gestione dei 36 alpeggi regionali che coprono una superficie complessiva di 3.668 ettari distribuiti in 15 foreste regionali. L’affidamento degli alpeggi avviene attraverso bandi e capitolati di concessione che premiano le migliori proposte gestionali a favore di una maggiore qualità della gestione. Le linee guida regionali, inoltre, prevedono una valutazione annuale della conduzione in base alla quale ESRAF attribuisce un “certificato di alpeggio”.

In Lombardia complessivamente gli alpeggi sono 669 di cui l’80% di proprietà pubblica per una superficie complessiva di 2125.771 ettari, pari al 9% del territorio regionale.

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock