Friday, March 29, 2024

In Evidenza, Sanità & Salute

Regione Lombardia apre la campagna informativa contro la maculopatia, malattia che può portare alla cecità

Aprile 12, 2022
Massimo Ligustro

Genova vuole esportare a Milano il progetto “Testa la vista“ dedicato alla prevenzione delle varie forme di maculopatia. Un progetto elaborato e realizzato dal Comitato Macula e dall’Ospedale San Martino di Genova con la collaborazione dell’Associazione Goal, dell’Università, del Comune e della Regione Liguria.“Siamo riusciti ad ottenere un buon successo – dice Massimo Ligustro, presidente del Comitato Macula – pensi che, solo a Genova, abbiamo testato quindicimila cittadini scoprendo, nel 20 per cento di loro, forme iniziali di maculopatia. Riteniamo che sarebbe utile consolidare una sinergia con la Lombardia, del resto abbiamo già sperimentato quanto sia semplice coinvolgere i cittadini utilizzando l’app istituzionale IO per lanciare un messaggio di allerta. Anche nel caso della maculopatia, la prevenzione è fondamentale perché agli esordi non ci sono segnali che invece si manifestano quando ormai è in fase avanzata. “Abbiamo presentato il nostro progetto al Consiglio Regionale della Lombardia – racconta Danilo Mazzacane, segretario dell’Associazione Goal – e il riscontro è stato positivo tant’è che  siamo ospiti del Pirellone proprio per illustrare le modalità con cui procediamo a Genova”.

Danilo Mazzacane

Ad ascoltare con molta attenzione c’è il presidente del Consiglio Regionale lombardo, Alessandro Fermi, che ha voluto sperimentare di persona i semplici esami in grado di rivelare la maculopatia: la lettura della griglia di Amsler, un reticolato di righe orizzontali e verticali e l’esame OCT. Il vedere le righe senza distorsioni è un ottimo segnale così come non avere alterazioni della macula indagata da un esame non invasivo come è l’OCT. 

Alessandro Fermi

Si calcola che in Lombardia ci siano oltre 300mila  casi di maculopatia – ha dichiarato Roberto Carlo Rossi, presidente dell’Ordine dei Medici di Milano, – la prevenzione purtroppo con la pandemia ha subito una battuta di arresto, per questo è molto importante supportare le campagne informative e creare reti specialistiche che prendano in carico questi pazienti”.

Grazie all’Ordine, è stato organizzato nell’infermeria del Pirellone, uno screening che ha coinvolto i consiglieri regionali nell’intento di renderli parte attiva nell’informazione e diffusione della campagna “ Testa la vista “.

Alessandra Rissotto

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock