Thursday, April 25, 2024

Spettacoli

Flavio Oreglio e Roberto Vecchioni cantano insieme lo Stranamore per la loro Milano

Maggio 24, 2021

Quando Milano fa innamorare. L’occasione per sentire insieme due cantautori, entrambi diversamente storici, è finalmente arrivata. E da fine maggio, Flavio Oreglio e Roberto Vecchioni saranno on line (sulle maggiori piattaforme digitali) in streaming con una versione inedita di Stranamore, la meravigliosa ballata che Vecchioni pubblicò nel 1979 nell’album omonimo. Il prossimo 28 maggio esce dunque Milano OltrePop, un grande omaggio alla canzone popolare d’autore milanese, fortemente voluto dal canta-attore di Peschiera Borromeo, che riscopre sia brani tradizionali che capisaldi della musica d’autore italiana, interpretati dallo stesso Flavio con la complicità degli Staffora Bluzer e di ospiti prestigiosi.

Roberto Vecchioni

Quattordici tracce, dalle tradizionali ballate autoctone (El magnan, La povera Rosetta) a quelle dei protagonisti del cabaret del secondo dopoguerra (El purtava i scarp del tennis, Faceva il palo, Il Riccardo, La canzone intelligente) fino alle canzoni d’autore degli anni Settanta (Stranamore, La radio) dentro le quali incappiamo, oltre a Roberto Vecchioni, in Alberto Fortis, Roberto Brivio, Umberto Faini, David Riondino, Germano Lanzoni, Cochi Ponzoni, Ricky Gianco, Paolo Tomelleri, Enrico Intra, Fabio TreveseLucio violino Fabbri.

Flavio Oreglio

L’idea, nata qualche anno fa da Oreglio e dal suo produttore (il cantautore mantovano Luca Bonaffini) in seno alla trilogia Anima popolare, con questo disco approda al secondo capitolo di un progetto discografico che, se da una parte mira alla valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale della tradizione popolare italiana e in particolare della musica delle Quattro Province, dall’altra ci restituisce un Flavio Oreglio musicista e autore di testi che, giunto al suo nono album dall’esordio con Melodie e parodie del 1987, si fa ancora oggi portatore coerente di genere cantautorale.

Alessandra Pirri

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock