Friday, April 26, 2024

Arte & Cultura

‘Le malizie delle donne’, il mondo femminile nel libro di Luísa Marinho Antunes

Aprile 08, 2021

Ingannevoli e infedeli, vanitose e irrazionali, ma soprattutto abili nell’arte che suscita negli uomini la paura di essere traditi e condotti alla perdizione. Con un’ampiezza di visione storica insolita, ricorrendo alla testimonianza di testi e documenti non sempre noti, questo libro individua le tematiche e l’intreccio di  generi che, a partire dall’antichità greco-romana, hanno concorso a generare la moderna tradizione delle “malizie” e delle virtù femminili. Una vera e propria messe di giudizi, credenze, dialoghi, trattati, poemetti e testi di varia destinazione e forma, ispirati a preconcetti d’ordine sociale, religioso, o morale, persegue l’intento di svelare e denigrare le presunte arti incantatorie delle donne oppure di idealizzarne le doti spirituali e intellettuali.

Luísa Marinho Antunes, specialista di letteratura comparata, è docente all’Università di Madeira, in Portogallo, e membro del Centro de Literaturas e Culturas Lusófonas e Europeias dell’Università di Lisbona. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora con la rivista Kamen’. In italiano sono disponibili, per le edizioni della Libreria Ticinum, Creare la parola, creare il mondo. Poeti lusofoni contemporanei (2015) e il racconto per ragazzi Piri-piri e il caso della sparizione della statua (2014).

Daniela Marcheschi, critico letterario, docente e studiosa di Letteratura e Antropologia delle arti, ha curato i «Meridiani» Mondadori delle opere di Carlo Collodi, di cui dirige l’Edizione nazionale, e di Gianni Rodari. È autrice di saggi tradotti in molte lingue.

Luísa Marinho Antunes 

Le malizie delle donneArte e potere della seduzione

Prefazione di Daniela Marcheschi

Pagine 216,  euro 15

In libreria il 22 aprile

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock