Tuesday, April 23, 2024

Attualità, In Evidenza

Inondiamo i social di auguri vuoti, ma cosa vogliamo comunicare davvero?

Dicembre 29, 2021

E in questo momento in cui si sente parlare quasi solo di morti, il desiderio di affermarsi vivi dilaga virale.

Non basta dirlo a chi ci è vicino,  lo si deve gridare a tutto il mondo… Il vettore è a portata di dito: internet. Il contenuto facile e clonabile: video, foto, frasi scontate di auguri, indirizzati al maggior numero di persone possibile.

Sono simili a una pubblicità, non soltanto di prodotti ma dell’io.

Inutile pensare a reali contenuti: gli auguri a stormi che atterrano su cellulari di proprietari perlopiù ignoti significano ”io ci sono”, detto più a se stessi che ai destinatari.

E anche a chi li riceve, questi auguri fatti di nulla, danno l’impressione di esistere.

A questo si riduce per tantissime persone il Natale: il ricordo di Gesù annacquato in mille immaginette, i doni dei Magi diventati pacchetti spesso soltanto dovuti; se la spiritualità si spegne, resta l’io. Poverini, quegli “io” vuoti, stampati su schermi che li cancelleranno!

Peggio sarà a Capodanno: chi ci crede al buon anno, ora che notizie soltanto allarmanti ci bersagliano, ora che l’al di là pare una favola e l’al di qua un rischio?

Meglio di ogni scaramantico e  fragile augurio, restauriamo il sorriso, la solidarietà, il pacchettino portato a mano: ciò che non si dimentica, che non va a male, che resta anche “dopo”.

Federica Mormando

psicoterapeuta e psichiatra

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock