Thursday, March 28, 2024

Cronaca

Giornata Mondiale dell’Ambiente, Assomozziconi lancia campagna di sensibilizzazione #Seiunsupereroe

Giugno 04, 2021

Sabato 5 giugno, dalle ore 11.30, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, Assomozziconi, associazione nata nel 2017 per volontà di Assorecuperi e. FIT- Federazione Italiana Tabaccai, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema dei mozziconi dispersi nell’ambiente, presenterà a Firenze la sua nuova campagna “#SEIUNSUPEREROE”

 L’iniziativa si inserisce all’interno di un evento organizzato da Travel & Joy, format green innovativo ideato da Federica Borghi che vuole promuovere ed affermare una nuova cultura della sostenibilità urbana.

Interverranno Dario Nardella, sindaco di Firenze, Giovanni Risso, presidente FIT e presidente Assomoziconi, Tiziano Brembilla, presidente Assorecuperi e vice-presidente Assomozziconi, Federica Borghi, creatrice e organizzatrice Travel & Joy, Tommaso Sacchi, assessore alla cultura del Comune di Firenze e Cecilia Del Re, assessore all’ambiente del Comune di Firenze.

 Nell’occasione verrà presentato un brano musicale con relativo videoclip, dal titolo “Supereroe” che sarà la colonna portante della campagna attraverso un linguaggio diretto che, in modo assolutamente trasversale, invita a modificare un gesto sbagliato che è quello di abbandonare un mozzicone per terra.

Mozziconi di sigarette

“Vogliamo essere gli artefici di un cambio di rotta rispetto ad abitudini sbagliate, gettare un mozzicone a terra è un gesto che nella maggior parte dei casi viene compiuto senza riflettere, un gesto automatico che, non per questo, può essere ignorato. Siamo convinti che per modificare le abitudini, soprattutto quelle sbagliate debbano essere forniti dei messaggi positivi. Noi con questa iniziativa vogliamo provare a dare un esempio di come basti poco per potersi sentire un supereroe e salvare le nostre città da chi abbandona mozziconi e rifiuti per strada”, ha detto Giovanni Risso, presidente FIT e Assomoziconi:.

Da parte sua Tiziano Brembilla, presidente Assorecuperi e vice-presidente di Assomozziconi, in merito al messaggio della nuova campagna ha affermato:  “Le persone compiono dei gesti, come gettare una bottiglietta di plastica a lato della strada o un mozzicone a terra, ed ignorano le conseguenze che questi possono avere sull’ambiente; chi disperde un rifiuto nell’ambiente si sbarazza di un problema personale, creandone uno più grande per la comunità. Con questa nuova campagna vogliamo lanciare un messaggio diverso e, in un certo senso, nuovo: fino ad oggi gran parte delle campagne di questo genere si concentrava sulla raccolta dei mozziconi da terra, quando ormai il danno era fatto; il nostro obiettivo invece è quello di modificare le abitudini delle persone ed anticipare il problema, buttando i mozziconi nel modo corretto”,

 Infine Federica Borghi, ideatrice e organizzatrice Travel & Joy, ha dichiarato: “Sono orgogliosa di accogliere il lancio di questa importante campagna all’interno di Travel & Joy. Credo che la ripartenza del nostro paese debba cominciare dal ritrovamento di un senso civico reale e più profondo. Ognuno di noi deve impegnarsi a diffondere una cultura della sostenibilità fondata sul rispetto per il prossimo. Prendersi cura dell’ambiente significa prendersi cura del tessuto sociale in cui viviamo”

 Durante la giornata del 5 giugno le strade di Firenze saranno animate inoltre da flash mob ispirati alla coreografia del video e verranno distribuiti al pubblico in piazza dei cenerini dal design accattivante, per promuovere il corretto smaltimento dei mozziconi.

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock