Friday, April 26, 2024

Cronaca

Case Nuove, la frazione di Somma Lombardo vicino alla Malpensa sembra sempre più un set da film catastrofico

Febbraio 16, 2020

Far West? No… Lombardia. Parliamo della zona attorno all’aeroporto della Malpensa. Strade dissestate, buchi nell’asfalto, tante le abitazioni ormai in rovina. Passeggiare all’interno della frazione di Case Nuove, nel comune di Somma Lombardo (Varese), a pochi passi dall’aeroporto intercontinentale, è quasi come trovarsi in uno scenario post-apocalittico. Qui, in una zona che si estende per più di 689mila metri quadrati, oggi abitano soltanto 200 persone. Fino al 1999, anno del primo bando indetto dalla Regione Lombardia sulla base dell’articolo 43 della Legge 144 del 17 maggio, ce n’erano 900, di persone. Ma con quel decreto veniva avviato un processo di delocalizzazione dei centri abitati posti nelle immediate vicinanze di Malpensa, zona ritenuta non più abitabile a causa dell’inquinamento acustico dell’aeroporto.

Ai residenti di Case Nuove, dal 1999 in poi, sono state offerte delle soluzioni molto vantaggiose e ricchi indennizzi per permettere loro di abbandonare la propria abitazione. Pochi i “sopravvissuti”, nella frazione di Somma Lombardo. E poi ci sono cinque alberghi, tutti di recente edificazione e super moderni. Qui, però, la scuola di Case Nuove (Aslam), è un orgoglio per la frazione e per la città di Somma Lombardo.

Somma Lombardo fu un importante nodo della strada romana consolare via Mediolanum-Verbannus, che collegava Milano al Verbano, passando per Sesto Calende. Resti di pavimentazione stradale romana sono stati ritrovati durante degli scavi effettuati nei pressi del centro commerciale Il Gigante in via Soragana nel 1985 e nel 2002. Questa è la zona della Cascina Malpensa, corte lombarda del 18° secolo, immersa nella brughiera della Gradenasca. E qui, il 27 maggio 1910, Federico e Gianni Caproni fecero debuttare in volo il primo aeroplano da loro progettato e costruito, il Caproni.Ca. Costruendovi, contestualmente, la loro prima aviorimessa. Nacque quindi, per volontà di imprenditori di Busto Arsizio, l’Aeroporto di Città di Somma Lombardo, poi Aeroporto di Città di Busto Arsizio.

Infine, Aeroporto di Milano-Malpensa.
E mentre l’aeroporto sforna quotidianamente passeggeri e merci, Case Nuove continua il suo ineluttabile verso la sparizione.

Alessandra Pirri

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock