Thursday, April 25, 2024

Società

Al via i corsi di Media education del Corecom Lombardia in Valtellina

Aprile 27, 2021

MILANO – Al via i corsi di media education del Corecom Lombardia negli istituti scolastici della Valtellina, in modalità e-learning, per affrontare tematiche di grande attualità: uso responsabile delle tecnologie, cyberbullismo, disinformazione e fake news. Si inizia domani, mercoledì 28 aprile, con le ragazze e i ragazzi di Sondrio, per poi proseguire con gli Istituti Comprensivi Garibaldi di Chiavenna, Fumasoni di Berbenno di Valtellina e Damiani di Morbegno e un Istituto superiore, il Liceo Piazzi – Perpenti di Sondrio.

L’offerta formativa copre le principali tematiche connesse alla comunicazione online fornendo così ai più giovani i giusti strumenti per navigare in internet in modo consapevole. “Lo sviluppo della società dell’informazione richiede a tutti, a partire dai più giovani, di acquisire le competenze e le capacità di comprensione che consentano ai ‘cittadini digitali’ di utilizzare i media in modo efficace e sicuro. Per questa ragione, il Corecom Lombardia intende proseguire anche quest’anno l’impegno sui temi della media education, innovando contenuti e modalità di svolgimento dei propri corsi”, dichiara la presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala.

Marianna Sala

L’esperienza svolta dal Corecom nel corso del 2020 e in questi primi mesi del 2021 – spiega Sala – ci ha dimostrato che la pandemia da Covid-19 ha stravolto le fondamenta su cui si sono basate molte delle riflessioni sul ruolo del digitale nella vita dei più giovani e a riscoprire il senso profondo di un termine (deriso fino a ieri) come educazione civica. Anche per questo – aggiunge la presidente del Corecom – riteniamo urgente lavorare sulla competenza e sull’educazione dei minori in ambito mediale, perché non possiamo correre il rischio di un’innovazione tecnologica non accompagnata da un’innovazione culturale”.

GiornaleMetropolitano.com, prima di pubblicare foto, video o testi ricavati da Internet, compie le opportune verifiche volte all’accertamento del libero regime di circolazione per non violare i diritti d’autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell’uso di tale materiale, scrivete a redazione@giornalemetropolitano.com. La redazione stessa provvederà alla rimozione del sopracitato materiale.


Testata giornalistica registrata 11-12-2006 presso il Tribunale di Milano con il numero 746.

Designed by Ideacreativa.eu

SiteLock